giovedì 10 ottobre 2013

“Smart Cities: dalle idee ai Progetti per le città del futuro.”

Giorno 8 ottobre 2013, s'è tenuto a Milano un interessantissimo Convegno sul TEMA “Smart Cities: dalle idee ai Progetti per le città del futuro.” Il convegno, coordinato dal Prof. Edoardo Croci (direttore MobilityLab e Coordinatore gruppo di lavoro “Smart Cities” IEFE Università Bocconi), era parte integrante dell’evento MOVE.APP EXPO SMART MOBILITY &TECHNOLOGYorganizzato da Columbia Group e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari italiani) e sviluppatosi dal 5 al 9 Ottobre 2013 a Milano.
MOVE.App Expo, strutturato come mostra-convegno, ha puntato dritto all’innovazione tecnologica ed alle politiche per la mobilità ed i trasporti e s’è posto come obiettivo quello di rappresentare il “Sistema Italia” con un accento particolare sull’aspetto del networking con i Paesi dell’UE, le aree emergenti del mediterraneo e i Paesi del Golfo Arabico.
Tre gli aspetti comuni imprescindibili:

  • La necessità per tutti gli attori, pubblici e privati, di agire in modo sinergico facendo sistema e rafforzando il più possibile le Relazioni Internazionali
  • La funzione strategica di trasporti (di lunga e breve percorrenza), infrastrutture e logistica, come strumento per lo sviluppo degli scambi e dell’economia
  • Il ruolo centrale della Green economy come nuovo motore di rilancio dell’economia e base per le politiche economiche europee e mondiali.
Mentre l’Europa prova a dettare i tempi, con Progetti e risorse economiche (presto saranno sbloccati c.ca 80 Miliardi di Euro da investire ) e tiene ben salda la leadership sul tema, l’Italia, o meglio il Sistema Italia sembra ancora privo di un interlocutore nazionale, che prenda in mano la situazione e la guidi verso l’orizzonte “Smart”.
Tuttavia, come spesso accade, anche in Italia c’è chi non vuole fare da spettatore passivo ed ha deciso di muoversi avviando dei progetti altamente innovativi  per riportare qualità di vita nelle città.
In particolare, nel Convegno sono intervenuti i responsabili dei progetti avviati nelle città di Genova, Torino e Milano, quello che da sempre è ritenuto il triangolo industriale, e che adesso potrebbe diventare il triangolo Smart.
“Genova Smart City”, il Progetto “PUMAS” a Torino e “Milano Smart City” possono aiutarci a capire bene come bisogna rileggere in chiave “Smart” tutti i bisogni, necessità e vocazioni delle nostre città riscoprendo l’autentica relazione tra ENTE e Cittadino.

L’Italia non può più permettersi ritardi in termini di GOVERNANCE tra tutti gli attori coinvolti (aziende, Università/Ricerca, Cittadini/terzo Settore, Finanza e Pubbliche Amministrazioni), e, partendo proprio dalle migliori esperienze tanto nel pubblico quanto nel privato, è arrivato davvero il momento di lanciare il “SISTEMA ITALIA”.

Nessun commento:

Posta un commento